Parole e musica per riflettere sul dramma della violenza contro le donne

Parole e musica per riflettere sul dramma della violenza contro le donne

Parole e musica per riflettere sul dramma della violenza contro le donne

Per gli studenti in orario scolastico e per tutti alla sera, Teatrando presenta lo spettacolo “Il valzer delle solitudini”, diretto da Paolo Zanone che, partendo da un testo di Monica Gasparini, ha scelto di affidarne l’interpretazione a quattro giovani professionisti.

Proposto per la prima volta nel maggio scorso, durante il festival “Viaggio: orizzonti, frontiere, generazioni” e in collaborazione con l'associazione VocidiDonne, lo spettacolo intreccia musica e parole affrontando il tema della violenza contro le donne. L’autrice del testo si è ispirata a un reale fatto di cronaca: una violenza subita in treno da una giovane donna, che stava rientrando a casa dal lavoro.

“Il racconto non vuole dare un giudizio – commenta Monica Gasparini – ma piuttosto stimolare la riflessione. La realtà è che tutti e tre i protagonisti sono delle vittime, seppur in modi molto diversi, e che la violenza genera violenza. Quello che mi auguro è che il racconto e la trasposizione teatrale possano rendere tutti più sensibili e attenti al tema, magari anche più pronti a intervenire di fronte a situazioni simili”.

Dopo averlo letto, Paolo Zanone ha capito che si prestava per essere teatralizzato. All’interno di Teatrando, però, non c’erano gli interpreti adatti, per questioni anagrafiche soprattutto. Ha quindi contattato tre giovani attori, compagni di studi di suo figlio al Teatro Stabile del Veneto o suoi colleghi di lavoro. Per la parte musicale si è invece rivolto a un’altra giovane artista, una violoncellista, che con le sonorità del suo strumento restituisce al meglio le atmosfere del racconto.

I tre protagonisti della vicenda, interpretati da Chiara Pellegrin, Duccio Zanone e Giacomo Mangiola (sostituito da Gaspare Del Vecchio nelle repliche di Lunedì 20 Novembre), sono la vittima e due aggressori. Il racconto si sviluppa su sei monologhi. Ciascuno dei tre, infatti, racconta in terza persona la propria storia prima del momento della violenza, poi riprende la parola per condividere, in prima persona e a fatto avvenuto, il proprio punto di vista. Alle parole si alternano i momenti musicali, affidati al violoncello di Giulia Gillio Gianetta.

“Il racconto complessivo è molto forte emotivamente – spiega il regista – perché mette in gioco temi connessi a quello principale della violenza e invita a una riflessione profonda. Nella prima serie di racconti si ascolta il dramma nella vita dei due ragazzi e la serenità di quella della vittima. Nasce quasi un senso di compassione nei confronti dei due aggressori, che tende a scomparire quando le loro azioni li inchiodano. Seppur privo di un’effettiva azione, nella messa in scena ho voluto svincolarmi dall’idea della semplice lettura in piedi davanti al leggio. La musica accompagna il passaggio da una storia all’altra, facendo da collegamento. Ci sono brani tratti dal repertorio classico, ma anche qualcosa di più contemporaneo”.

Ad ogni appuntamento interverrà anche la psicologa e psicoterapeuta Simona Ramella Paia, presidente dell’associazione Paviol, per approfondire il tema in particolare nei momenti con gli studenti, ma anche nelle serate aperte al pubblico.

Saranno 560 gli studenti delle IV, delle V e alcuni delle III degli istituti "Bona", Iti e "Gae Aulenti", del Liceo Liguistico e Artistico e del Liceo del Cossatese coinvolti negli appuntamenti, che saranno proposti nell’arco di tre giornate: Lunedì 13, Martedì 14 e Lunedì 20.

Sarà invece la sede di Teatrando, in via Ogliaro 5 a Biella, a ospitare le due repliche serali, aperte a tutti e previste Lunedì 13 e Lunedì 20 Novembre, sempre con inizio alle 21.15.
In questo caso l’ingresso è di 8 euro.
Acquisto biglietti online a questo LINK.
Prenotazioni telefoniche: 333.5283350.
Solo info WhatsApp: 331.7473960.

Il pdf con informazioni e dettagli sullo spettacolo di Lunedì 13 Novembre a questo LINK

Il pdf con informazioni e dettagli sullo spettacolo di Lunedì 20 Novembre... in arrivo!