Storia

Associazione Ricerca e Spettacolo Teatrando

L’Associazione Ricerca e Spettacolo Teatrando nasce legalmente nel marzo del 1988 dall’incontro tra nove persone (tre delle quali ancora presenti e attive nel gruppo), determinate a intraprendere un percorso di crescita in ambito teatrale. La svolta che ha determinato l’identità che oggi caratterizza la compagnia è avvenuta nel 1993, grazie all’incontro di Paolo Zanone, attuale direttore artistico della compagnia, con il Teatro della Tosse di Genova. Affascinato dalla formula dello spettacolo itinerante, che ancora caratterizza la stagione estiva della compagnia genovese e che richiede un numero considerevole di attori contemporaneamente in scena, nell’autunno dello stesso anno convince gli altri componenti del gruppo ad ampliare l’organico, realizzando i primi corsi di formazione.

Da allora, durante tutto il mese di luglio, per 25 anni al Brich di Zumaglia e dal 2019 a Villa Piazzo di Pettinengo, Teatrando mette in scena uno spettacolo itinerante, che è diventato un appuntamento tradizionale dell’estate biellese. Rinnovandosi ogni volta nell’argomento trattato, viene seguito da migliaia di spettatori ad ogni edizione, rivelandosi quindi elemento distintivo della compagnia. Nel corso degli anni si sono infatti moltiplicate le occasioni in cui la stessa formula viene presentata in luoghi differenti, anche su richiesta di altri soggetti.

Lo spettacolo itinerante

Tra le peculiarità della compagnia c’è anche indubbiamente la capacità di collaborare con le realtà più diverse, passando dagli incontri per i più piccoli in forma didattica, all’utilizzo del linguaggio teatrale a scopo divulgativo nei percorsi museali e nei convegni di formazione dell’Asl.
Da segnalare, per la continuità e il successo, sono state le collaborazioni con Bond’Arte (dal 2000 al 2009 e poi nel 2017), l’Enoteca della Serra al Castello di Roppolo (dal 2008 al 2015) e il Castello di Verrone (dal 2005 al 2013) e quelle tuttora in corso con la sezione locale del Fai (dal 2016), il DocBi (dal 2016) e “Biellese Misterioso” (dal 2015).

Teatrandhalloween

Parallelamente alle numerose attività presentate all’esterno, la compagnia ormai da undici anni, ha creato quello che è il suo evento di massimo successo (più di 1.000 spettatori in un’unica serata): “TeatrandHalloween”, che si svolge nella notte del 31 ottobre, itinerando fra i variegati spazi della sua sede. 

Sta inoltre consolidandosi “Il Gran Tour delle fiabe”, anch’esso proposto in sede, una sorta di viaggio avventuroso e sorprendente per i più piccoli, come suggerisce il suo titolo.

Vuoi conoscere di più sulla nostra compagnia?

Contattaci subito!