Direttore artistico

Paolo Zanone

Nato a Biella nel 1958 e laureato in Economia e Commercio presso l’Università L. Bocconi di Milano, dalla fine degli anni settanta, parallelamente alla sua attività imprenditoriale nel ramo del tessile, si appassiona al teatro e prende i primi contatti con gli esponenti del teatro amatoriale locale di quegli anni. Direttore Artistico di Teatrando, è anche presidente dell’omonima associazione, da lui fondata nel 1988 con altri appassionati

Esperienza e Formazione

Tra le sue esperienze formative come attore e come regista si segnalano seminari e corsi svolti con la compagnia catalana de La Fura dels Baus e con il Zoltan Theatre (anni ottanta). All’interno della compagnia cura la regia della maggior parte degli spettacoli per i quali tende a scegliere allestimenti e messe in scena che escono dai canoni del teatro classico, spesso realizzando copioni che si presentano come veri e propri “collage” dedicati ad una specifica tematica o ad un particolare autore. Sua l’idea di portare sul territorio la formula dello spettacolo itinerante sperimentata e consolidata dal Teatro della Tosse di Genova. 

Progetti e allestimenti

Allestimenti caratterizzati da semplicità, ma anche da un suggestivo impatto scenico e grande capacità nel saper assegnare le parti, valorizzando le qualità attoriali dei singoli interpreti, sono le linee guida e i punti fermi dei suoi lavori registici, contraddistinti da un’ironia che è in grado di variare, sfumando dal pungente divertimento alla velata malinconia. Dal punto di vista della formazione interna al gruppo, coordina i diversi corsi, partecipando lui stesso in prima persona insieme agli altri insegnanti.

Vuoi conoscere di più sulla nostra compagnia?

Contattaci subito!