In collaborazione con il DocBi, ritorna l'appuntamento autunnale con la passeggiata teatralizzata, che invita a percorrere, nella suggestiva atmosfera notturna, il sentiero che da frazione Baltigati a Soprana portava gli operai alla Fabbrica della Ruota a Pray. Un percorso tra i boschi di castagno e le caratteristiche Rive Rosse, che si anima grazie alla presenza degli attori che riportano in vita le storie degli opifici tessili e dei loro lavoratori.
Leggi di piuUn percorso teatrale in quattro scene che ricorda la firma del "Patto della montagna", siglato 80 anni fa, tra lavoratori e imprenditori con la protezione dei Partigiani. Un momento significativo della storia biellese. Una vicenda del passato che si aggancia all’attualità.
Leggi di piuRitorna "Bürsch in festival", un viaggio in 8 tappe tra i paesi della Valle del Cervo che quest'anno sarà dedicato alle storie di migrazione, dalla fine del Cinquecento alla prima metà del Novecento. Ad ogni appuntamento viene proposta una scena teatrale su una storia del luogo che ospita la serata, una breve conferenza di approfondimento e infine un intrattenimento di musica o danza.
Leggi di piuLa compagnia ritorna al Santuario di Oropa con un nuovo percorso itinerante. Una passeggiata tra le cappelle del Sacro Monte con sosta davanti a tre di esse per ascoltare le parole dei personaggi che rappresentano i relativi episodi della vita di Maria. Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con l'amministrazione del Santuario e sarà in scena per due fine settimana con ingresso gratuito.
Leggi di piuIn collaborazione con gli Amici di San Nicola, gli attori della compagnia propongono un percorso in quattro scene che permette di scoprire una chiesa che pochi conoscono, in uno dei più antichi quartieri di Biella, ascoltando storie e curiosità che affiorano dal suo passato. Sarà anche l'occasione per ammirare la facciata dell'edificio che è stata da poco restaurata.
Leggi di piuNel giorno della "Festa dei Lavoratori", il Santuario di Oropa organizza e ospita un appuntamento particolare sul rapporto tra Guglielmo Marconi e il territorio biellese: due scene teatrali e un approfondimento storico per celebrare il 150° anniversario della nascita del fisico che sviluppò il sistema della telecominicazione a distanza.
Leggi di piu