Ritornano le storei del Vernato intorno alla Chiesa di San Nicola

Ritornano le storie del Vernato intorno alla Chiesa di San Nicola

Ritornano le storie del Vernato intorno alla Chiesa di San Nicola

Nel fine settimana riproporremo lo spettacolo itinerante realizzato nel giugno dello scorso anno per festeggiare il restauro della facciata della Chiesa di San Nicola da Tolentino che si trova nel rione Vernato a Biella.

Intitolato “Pane, amore e… San Nicola”, viene di nuovo proposto in collaborazione con gli Amici di San Nicola, associazione che si occupa del recupero e della valorizzazione della chiesa.

Proprio intorno all’edificio e negli spazi interni al complesso, che comprende altre strutture, si svolgerà il percorso itinerante, in programma nelle serate di Venerdì 18 e Sabato 19 Luglio, con ingresso a gruppi ogni 20 minuti dalle 21.00 alle 22.00.

Con ritrovo in Piazza Cossato, i partecipanti saranno accolti da quattro solerti Perpetue e accompagnati ad assistere alle scene che compongono il percorso. I momenti teatrali, con la regia di Veronica Rocca e Paolo Zanone, faranno scoprire gli spazi così come appaiono oggi, attraverso storie che raccontano il passato più o meno recente di quegli stessi luoghi. Si parlerà del rione, di San Nicola e dei suoi pani miracolosi, della chiesa (in particolare la facciata rimessa a nuovo), ma anche dell’attività della Confraternita, presente al Vernato dal Cinquecento, e dell’annessa scuola elementare, realizzata grazie alla generosità di una famiglia di benefattori.

La partecipazione è a ingresso gratuito, ma si consiglia di prenotare a questo LINK oppure telefonando al 333.5283350.
Solo info WhatsApp: 331.7473960.

***

SCENE E INTERPRETI
“San Nicola, aiutaci tu!”: Eleonora Battaglia e Annalisa Zini
“Dispute prepositive tra-con-fra-ternite”: Lorenzo Monteleone e Claudio Nicolai
“Perché se impari qualcosa…”: Ilaria Gariazzo e Simona Romagnoli
“Ma è tutta rifatta!”: Graziano Andreatta, Mariella Moschetto e Sofia Parola 
Le Accompagnatrici Perpetue (in ordine di apparizione): Chiara Borghesi, Rosalba Contaldo, Silvia Cappiello e Artemisia Loro Piana.