Storie da terre lontane nei pomeriggi dedicati alle fiabe
Ai bambini è dedicato lo spettacolo con cui la compagnia ha preso l’abitudine di iniziare l’anno. Allo Spazio Teatrando a Biella, è infatti pronto a partire il “7° Gran Tour delle Fiabe”, un grande viaggio nella fantasia che, tra gennaio e febbraio, proporrà due diversi itinerari tra storie senza tempo.
Anche quest’anno i piccoli spettatori saranno coinvolti in un percorso semi-itinerante che offre un’immersione nel mondo delle fiabe e dei racconti, letti e recitati in modo divertente e animato.
Pensato per bambini a partire dai 4 anni, ogni “Gran Tour” inizia con l’esplorazione dello spazio che fa da sede alla compagnia. Un itinerario breve, ma avventuroso e sorprendente, che permetterà di entrare nell’atmosfera, prima di raggiungere la sala teatrale riscaldata, dove avranno inizio le vere e proprie letture sceneggiate, proposte in modo dinamico e vivace.
Per i due itinerari di quest’anno si è scelto di volgere lo sguardo verso terre lontane.
Nel primo, che sarà proposto nei due prossimi fine settimana (Sabato 24 e Domenica 25 Gennaio e ancora Sabato 31 Gennaio e Domenica 1 Febbraio) si ascolteranno “Storie dal Sud del mondo”. Scelte e dirette da Simona Romagnoli, sono tratte dai racconti tradizionali delle terre al di sotto dell’Equatore: il Sud Africa, ma anche l’America del Sud con il Perù e la Bolivia. I protagonisti sono Re protetti da oggetti magici, stregoni e improvvidi ladri, ma anche semplici pastori e divinità protettrici. Non mancano gli animali: tra rane, caprette, grilli e canarini ci sarà persino qualcosa di più esotico come lama e armadilli.
Nel secondo itinerario, previsto a Febbraio (Sabato 7, Domenica 8, Sabato 14 e Domenica 15), si ascolteranno “Storie dall’Oriente”, con cui idealmente si viaggerà dalla Persia al Giappone passando per India e Vietnam. Scelte e dirette da Claudio Nicolai, le fiabe raccontano di personaggi che, grazie a virtù come l’intelligenza e la perseveranza, riescono ad avere la meglio sulla prepotenza e sull’arroganza.
Per ciascun appuntamento sono previsti due diversi ingressi a gruppi alle 15.00 e alle 16.15. L’intero percorso dura circa un’ora.
Biglietto: 6 euro per grandi e piccini (gratuito per i minori di 4 anni).
Acquisto online a questo LINK.
Prenotazione telefonica al 333.5283350.
Solo info con messaggio WhatsApp: 331.7473960.
Lo spettacolo è realizzato con il contributo della Fondazione Crb.
“Storie dal Sud del mondo”
Sabato 24, Domenica 25, Sabato 31 Gennaio e Domenica 1 Febbraio
con Graziano Andreatta, Eleonora Battaglia, Veronica Bordignon, Andreana Ceresa, Christian Ferrari,
“Storie dall’Oriente”
Sabato 7, Domenica 8, Sabato 14 e Domenica 15 Febbraio
con Alfredo Barausse, Rosalba Contaldo, Fiorella D’Ostuni, Ilaria Gariazzo, Stefania Lazzarini,


