Teatrando di nuovo in scena con il suo omaggio a Dante

Teatrando di nuovo in scena con il suo omaggio a Dante

Teatrando di nuovo in scena con il suo omaggio a Dante

Per recuperare due delle otto date previste nel mese di Luglio, saltate a causa del maltempo, all'inizio di Settembre la compagnia Teatrando sarà di nuovo in scena al Parco Reda a Valdilana (località Vallemosso) con due repliche di “RidonDANTE”.

Lo spettacolo, che ha ottenuto notevole successo e apprezzamento, è stato realizzato per celebrare il 700° anniversario della scomparsa del Sommo Poeta ed è stato inserito tra le iniziative di “Biella per Dante”, l’evento promosso dal Comune di Biella, ma anche nel “FestiVALdilana”, rassegna organizzata dal Comune di Valdilana nei mesi estivi.

Un taglio arguto, ironico e leggero caratterizza questo percorso itinerante nel mondo dantesco. A dare il benvenuto agli spettatori è un Virgilio un po’ scocciato, che si rifiuta di fare di nuovo da guida a chicchessia e affida quindi gli spettatori a una serie di Beatrici, tutte diverse, ma ciascuna pronta a svolgere il suo compito, conducendo il pubblico lungo un andirivieni di salite e discese nel verde, tra viottoli, scalini e curiose costruzioni.

Dante è l’elemento che ricorre in ogni scena. Presente attraverso i suoi versi, le sue parole e alcuni personaggi della sua “Commedia”, da Caronte al Conte Ugolino, dai Diavoli delle Malebolge a Paolo e Francesca. Una presenza sovrabbondante, come suggerisce il titolo, in uno spettacolo che, per ammissione dello stesso regista Paolo Zanone, non ha la pretesa di aggiungere nulla di fondamentale a quanto da 7 secoli si tramanda del poeta.

L’intento è comunque di divertire e sorprendere, partendo da ciò che probabilmente già si conosce, ma raccontandolo in modo differente. In epoche e ambienti diversi prendono quindi vita le situazioni proposte, in cui si passa dalla riflessione quasi seria alla pura burla, dal grottesco al surreale, dalla storia all’attualità. Tra i testi che, come spesso accade, sono scritti da alcuni degli attori della compagnia, meritano una segnalazione particolare due monologhi, gentilmente prestati dalle rispettive autrici. Uno, scritto da Valentina Petri, è tratto dal suo blog “Portami il diario”. L’altro cuce alcuni episodi di “La vita con Dante… un Inferno” che Paola Bigatto ha ideato e interpretato per il Centro Asteria di Milano.

Lo spettacolo sarà riproposto Venerdì 03 e Sabato 04 Settembre sempre con ingresso a gruppi ogni 20 minuti dalle 20.30 alle 22.10. Rispetto alle precedenti repliche, in ottemperanza alle nuove norme entrate in vigore all’inizio di agosto, la partecipazione sarà consentita sono alle persone in possesso di GreenPass.

Biglietto: 13 euro (intero), 10 (ridotto), gratuito (under 10). Hanno diritto al ridotto gli under 18, gli over 65 e i residenti a Valdilana (si prega di portare con sé un documento per verifica).

La prenotazione è caldamente consigliata: a questo LINK, dove è possibile acquistare direttamente il biglietto da ritirare poi alla cassa, oppure telefonando al 333.5283350. Chi fosse in possesso di biglietti già acquistati in una delle due date di luglio saltate a causa del maltempo potrà ritenerli validi, ma dovrà telefonare al numero precedentemente indicato per ridefinire data e orario.

Si ricorda infine che il Parco Reda si trova nel Comune di Valdilana, in località Vallemosso e in frazione Robiolio, davanti alla Casa di Riposo. Varie aree parcheggio sono presenti in paese, non lontane dal parco.


IL PERCORSO: personaggi, interpreti e tecnici vari

PUBLIO VIRGILIO… MUSONE: Lorenzo Monteleone
LE BEATRICI: Chiara Borghesi, Rosalba Contaldo, Novella Ghiotti, Patrizia De Alberti, Hillary Porta (entrambe le date); Silvia Cappiello (3), Elisabetta Marigo (4).
CARONTE ALLA PORTA: Frank Juch
TI RICORDI DELLA PIA?: Artemisia Loro Piana, Sofia Parola
LA VITA CON DANTE… UN INFERNO!: Veronica Rocca
IL VIVIDO RITRATTO: Mattia Pecchio, Marco Strona
ODDIO, UN INTRUSO!: Eleonora Battaglia, Federica Caligaris, Andreana Ceresa, Pietro Raco, Edoardo Ramasco
PAOLO E FRANCESCA’S LAPSUS: Stefano Garbaccio, Fosca Zanone, Annalisa Zini
LA DIVINA FAVOLA: Laura Antoniotti, Christian Ferrari, Noah Nicolai, Achille Pozzo
TANTO GENTILE…: Ilaria Gariazzo
UGOLINO: Paolo Zanone
PAROLE, PAROLE, PAROLE…: Simona Romagnoli
DIAVOLAZZI: Patrizia Latini, Giuseppe Marrone, Elena Talon

REGIA di Paolo Zanone
AIUTO REGIA: Veronica Rocca e Simona Romagnoli

Testi: Eleonora Battaglia, Paola Bigatto, Patrizia De Alberti, Lorenzo Monteleone, Valentina Petri, Simona Romagnoli, Paolo Zanone
Un ringraziamento speciale a Valentina Petri per averci concesso un testo del suo blog “Portami il diario” e a Paola Bigatto che, per il Centro Asteria (@CentroAsteriaMilano), ha ideato gli episodi di “La vita con Dante… un Inferno”

Stelle fisse, mobili e artificiali con strida e rumori vari: Mario Chiamenti e Roberto Perin
Abiti divini: della compagnia, curati da Veronica Rocca e Marta Casagranda
Chiome e aureole varie: Nicoletta Rizzato
Proclama divulgativo: Tatiana Cazzaro
Riscossione dell’obolo: Carlo Serra con Mauro Bertocco, Paola Mazzucato e altre anime devote
Ritratti e scorci della commedia: Franco Ramella

Un GRAZIE di cuore alla Successori Reda Spa, per la gentile concessione del giardino della sua villa, che ci permette di incominciare nel migliore dei modi lo spettacolo