Storie di animali negli spazi dell'Opera Salesiana a Vigliano

Storie di animali negli spazi dell'Opera Salesiana a Vigliano

Storie di animali negli spazi dell'Opera Salesiana a Vigliano

Nel pomeriggio di Domenica 21 maggio, oltre venti attori saranno impegnati a Vigliano nello spettacolo “Animali... in favola!”, proposto in un appuntamento organizzato su iniziativa della Scuola dell’infanzia Villaggi Rivetti, che fa parte dell’Opera Salesiana e si trova in via Libertà 13.

Come ricorda il nome, la scuola e l’edificio si legano alla famiglia Rivetti, che nel 1923 iniziò i lavori per la costruzione di un convitto destinato alle operaie e affidato alla gestione delle Figlie di Maria Ausiliatrice, le suore salesiane. Nel 1926 fu aperta anche la scuola dell’infanzia. All’ingresso dell’edifico, alla sommità dello scalone, è ancora presente un ritratto del Commendator Eugenio Rivetti. Nel 1928 fu aperta al pubblico la chiesa, fatta costruire sempre dalla famiglia Rivetti accanto all’edificio, che nel 1963 fu donato ai figli di don Bosco. Oggi gli spazi ospitano anche il Centro di Formazione Professionale, che spazia in settori diversi: meccanica, termoidraulica, acconciatura, settore elettrico e di saldocarpenteria.

Il percorso teatrale in cinque tappe, che presenta scene e letture animate, sarà quindi un’occasione per scoprire l’esterno e l’interno di questo storico edificio.
Protagonisti assoluti dello spettacolo saranno gli animali, domestici e selvaggi, grandi e piccini, prede e predatori, innocui e feroci. L’unica presenza umana sarà quella di tre reucci prepotenti, che dovranno vedersela con una gazza molto determinata. S’incontreranno inoltre lupi, cani e caprette, lepri, elefanti, rinoceronti, leopardi e sciacalli, ma anche bruchi, mosche, ragni e ranocchi.
I partecipanti si muoveranno in piccoli gruppi, accompagnati da attori che impersonano buffe guide naturalistiche e che, alla fine di ogni storia, forniranno informazioni, vere e scientifiche, riguardo ad alcuni degli animali che ne saranno protagonisti. Nelle favole, che sono elaborazioni letterarie e fantasiose, spesso gli animali sono infatti rappresentati in modo non fedele alla loro vera natura. In questi racconti, che hanno talvolta anche una finalità moraleggiante, diventano inoltre, loro malgrado, simbolo di vizi e virtù dell’umanità. Ecco perché, senza perdere il gusto per le loro strambe e divertenti avventure, può essere interessante conoscerne caratteristiche e comportamenti reali, insieme a qualche sorprendente curiosità.

Si parte ogni 20 minuti, dalle 16.20 alle 18.00.
L’ingresso è gratuito, ma occorre prenotare.