Per i più piccoli arriva una nuova edizione del Gran Tour delle Fiabe
All’inizio del nuovo anno, in quella che sta diventando una tradizione, proponiamo l’appuntamento per i bambini: un’immersione nel mondo delle fiabe e dei racconti, letti e recitati in modo coinvolgente e animato.
Anche questo “5° Gran Tour delle fiabe” si svolge allo Spazio Teatrando, in via Ogliaro 5 a Biella, e offre un percorso semi-itinerante con due diversi viaggi, articolati su quattro fine settimana.
Pensato per bambini a partire dei 4 anni, ogni “Gran Tour” inizia con l’esplorazione dello spazio che fa da sede alla compagnia. Un luogo magico e sorprendente, che i partecipanti percorrono, scoprendone a poco a poco le curiosità. A condurli è una cantastorie che narra la prima storia, rappresentata in forma teatrale. Questa, prevista in tutti gli appuntamenti, propone la celebre vicenda di “Alì Babà e i quaranta ladroni”. Il racconto in rima prende vita in forma sorprendente e divertente, attraverso un gioco di finestre, che si aprono e si chiudono, svelando i personaggi colti nei diversi momenti della storia.
Dopo questa prima parte del loro viaggio, i partecipanti raggiungono la grande sala teatrale, dove hanno inizio le vere e proprie letture sceneggiate. I racconti, tratti dalle tradizioni popolari italiane e di tante altre culture del mondo, vengono rappresentati in modo dinamico e vivace.
In ciascuno dei due “tour” previsti vengono proposte fiabe diverse, che si ripeteranno uguali nell’arco di due fine settimana consecutivi.
S’incomincia a Gennaio, sabato 20 e domenica 21 e poi sabato 27 e domenica 28, con “Fiabe dalla Mitologia”, e si prosegue a Febbraio, sabato 03 e domenica 04 e ancora sabato 10 e domenica 11, con “Fanciulle alla riscossa”.
L’omaggio alla mitologia greca, tra divinità, eroi, semidei, mostri e creature fantastiche, prosegue la proposta dello scorso anno, ma con nuove storie. Sulle sponde del Mar Egeo e tra le sue isole si svolgono le vicende che hanno per protagonisti Minosse e il Minotauro e quindi Arianna e Teseo, ma anche Dedalo e Icaro alle prese con labirinti e prove di volo, e infine Latona, madre di Apollo e Artemide, figli dell’immancabile Zeus.
Le storie del secondo tour sono tratte dai racconti della tradizione italiana ed europea. In un’ambientazione agreste, tra alberi, fiumi, castelli, case rurali e botole che conducono in segrete stanze, si dipanano le vicende che hanno per protagoniste intrepide fanciulle impegnate in bizzarre avventure, ma anche un uomo burbero che imparerà una lezione. Non mancano inoltre sovrani e reucci, maghi, animali e oggetti parlanti, oltre al rassicurante e indispensabile lieto fine.
Per ciascun appuntamento sono previsti due diversi ingressi a gruppi alle 15.00 e alle 16.15. L’intero percorso dura circa un’ora.
Biglietto: 6 euro per grandi e piccini (gratuito per i minori di 4 anni).
Acquisto online a questo LINK.
Prenotazione telefonica: 333.5283350.
Solo info con messaggio WhatsApp: 331.7473960.
***
FIABE DALLA MITOLOGIA
20, 21, 27 e 28 Gennaio
"Alì Babà e i quaranta ladroni": Alfredo Barausse, Veronica Rocca, Paolo Zanone, Annalisa Zini
Le fiabe: Laura Antoniotti, Rosalba Contaldo, Christian Ferrari, Novella Ghiotti, Stefania Lazzarini, Donatella Monteferrario, Pietro Raco, Edoardo Ramasco
Regia di Veronica Rocca
FANCIULLE ALLA RISCOSSA
3, 4, 10 e 11 Febbraio
"Alì Babà e i quaranta ladroni": Graziano Andreatta, Lorenzo Monteleone, Veronica Rocca (Annalisa Zini), Simona Romagnoli
Le fiabe:
Simona Barausse, Luisella Gracis, Artemisia Loro Piana, Lia Lupino, Graziella Panetta, Mattia Pecchio, Pietro Raco
Regia di Simona Romagnoli
Supporto tecnico: Mario Chiamenti e Gregorio Cabras
Coordinamento: Paolo Zanone