Ritorna il Calendario dell'Avvento!

Ritorna il Calendario dell'Avvento!

Ritorna il Calendario dell'Avvento!

Lo scorso anno, in un tempo in cui tutto era sospeso e in attesa, abbiamo scelto di lavorare “da remoto” per realizzare un’iniziativa a tema natalizio: un “Calendario dell’Avvento”, teatrale, virtuale e anche solidale, costituito da 24 racconti, interpretati da altrettanti attori e filmati, che sono stati recapitati sulla posta elettronica delle persone interessate.

L’iniziativa, complice forse il fatto che furono delle feste “in zona rossa”, ebbe un grande successo: ne furono venduti infatti oltre 260 e, poiché era prevista anche a una finalità benefica, fu possibile consegnare 2.000 euro a una persona che si trovava in difficoltà dopo aver perso il lavoro in seguito al lockdown.

Quest’anno la situazione è sicuramente diversa, anche se l’emergenza non è del tutto superata, ma si è deciso di riproporre l’acquisto di quello stesso calendario, che sarà di nuovo diffuso tramite mail agli acquirenti, che riceveranno i link per visualizzare i video sul canale YouTube. Si sta di nuovo valutando di destinare il 30% dell’incasso a una finalità benefica.

Il calendario, destinato a un pubblico adulto, comprende 24 video-racconti, che verranno inviati, uno al giorno, dall’1 al 24 Dicembre alle ore 12.25 (l’orario richiama simbolicamente il 25 Dicembre), a coloro che lo avranno acquistato al prezzo complessivo di 24 euro.

Il “Calendario dell’Avvento” potrà essere acquistato, entro Domenica 28 Novembre a questo LINK. Per l’invio della mail con i vari video farà fede l’indirizzo inserito in fase di acquisto. Se qualcuno avesse piacere di fare dono di questo calendario a parenti o amici, dopo aver completato la procedura di acquisto con la propria mail, dovrà inviare un messaggio a teatrando@teatrandobiella.it segnalando a quale altro indirizzo dovranno essere spediti i video.

I testi di Massimo Foglia danno voce ai protagonisti di un ipotetico presepe, esplorando i loro pensieri e suggerendo riflessioni profonde, argute e mai banali. A raccontarsi sono Maria e Giuseppe, figure come l’arrotino e il pastore, uno dei Re Magi e gli angeli, ma anche il bue, un cane e un gufo, nonché altri esempi di quella varia umanità, che s’immagina possa essere giunta alla grotta, richiamata dalla notizia della nascita del prodigioso bambino. I video sono stati realizzati da Franco Ramella con il supporto tecnico di Mario Chiamenti. La regia è di Paolo Zanone e Veronica Rocca.

L’Adorazione dei Magi di Peter-Paul Rubens è l’immagine che è stata scelta per il calendario. Il dipinto apparirà inizialmente costellato di quadratini, che si apriranno giorno dopo giorno, personaggio dopo personaggio, fino a svelare l’opera in tutta la sua interezza. Il percorso si apre con Erode e prosegue con un pastore, due angeli, un cieco, una madre e Giuseppe. Ogni figura viene svelata a poco a poco fino ad arrivare a Gesù, che chiude il cerchio.