Un viaggio teatrale tra i reparti di un'azienda "eco-sensibile"

Un viaggio teatrale tra i reparti di un'azienda "eco-sensibile"

Un viaggio teatrale tra i reparti di un'azienda

Gli attori della compagnia Teatrando ritornano ad animare con scene teatrali gli spazi produttivi della Vitale Barberis Canonico (in via Diagonale 296 a Valdilana Pratrivero). Se nelle due precedenti occasioni a ispirare le scene sono state le storie del passato, emerse dal ricco archivio dell’azienda, questa volta lo sguardo è invece puntato sul presente e verso il futuro.

“Eco-sostenibile ibile ibile ibile… – Vitale Barberis Canonico e lo spettacolo della sostenibilità” è il titolo del nuovo appuntamento che sarà presentato, sempre in forma itinerante, Domenica 8 maggio, con partenza a gruppi ogni 20 minuti (dalle 10.30 alle 11.50 poi ancora delle 14.30 alle 17.30).

Autore dei testi è, anche in questo caso, Danilo Craveia, che si è divertito a dare forma teatrale e volutamente leggera, a una serie di argomenti decisamente seri, molto importanti e anche complessi, partendo da informazioni e dati assolutamente reali.

La sostenibilità e in particolare le azioni messe in campo dalla storica azienda tessile biellese in riferimento al tema, saranno presentate e proposte in modo divertente e accattivante al pubblico, che avrà poi modo di approfondire gli aspetti tecnici consultando il “Report di sostenibilità” disponibile su www.vitalebarberiscanonico.it.

Partendo dai tre argomenti cardine di questo report (persone, ambiente e prodotto), le sei scene dello spettacolo, che si dipanerà lungo un percorso che si svolge in parte all’interno e in parte in esterno (anche in caso di maltempo), riproducono situazioni di lavoro e di vita quotidiana in azienda, affrontando temi quali l’attenzione verso un consumo energetico contenuto e consapevole, la depurazione delle acque che servono per la lavorazione tessile, ma anche l’impiego di esoscheletri, ovvero di dispositivi che forniscono un supporto a specifiche parti del corpo particolarmente sollecitate in determinate mansioni.

“L’idea – spiega Danilo Craveia – è di far capire come questi temi, che sono di grande attualità, siano entrati a far parte della quotidianità per le aziende che scelgono di rientrare negli standard richiesti, inserendosi in processi consolidati nel tempo. Per le nuove generazioni, che probabilmente sono meno consapevoli delle procedure produttive dell’industria tessile, diventa anche un’occasione per conoscerle e per scoprire che una fabbrica non è fatta solo di macchine, ma anche di persone. Il linguaggio teatrale aiuta a semplificare molti concetti, che spesso sono piuttosto complessi”.

La partecipazione è gratuita, ma occorre prenotare a questo LINK, scegliendo l’orario che si preferisce tra le diverse possibilità (l’etichetta rossa “non disponibile” indica che il gruppo è già al completo). La mail di conferma, che viene recapitata all’indirizzo inserito in fare di prenotazione, dovrà essere mostrata all’ingresso.

VALDILANA (Pratrivero)
Vitale Barberis Canonico
Domenica 08 Maggio 2022
“Eco-sostenibile ibile ibile ibile…”
Vitale Barberis Canonico e lo spettacolo della sostenibilità

Testi di Danilo Craveia
Regia di Paolo Zanone e Veronica Rocca

INTERPRETI
Veronica Bordignon, Stefano Garbaccio, Patrizia Latini, Gianluca Marchi, Giuseppe Marrone, Paola Mazzucato,
Giovanni Musso, Mattia Pecchio, Hillary Porta, Veronica Rocca, Paolo Zanone

Prodotto da ARS Teatrando