Teatrando ripropone il suo San Valentino in rete

Teatrando ripropone il suo San Valentino in rete

Teatrando ripropone il suo San Valentino in rete

In occasione di San Valentino, la compagnia Teatrando ripropone l’iniziativa online che è stata realizzata lo scorso anno. La formula è quella del teatro filmato e della diffusione tramite posta elettronica dei vari video, che saranno poi fruibili grazie a un link diretto su YouTube.

Intitolato “…e San Valentino va in rete! Fai gol anche tu nel cuore del tuo amore”, l’appuntamento è stato pensato come “idea regalo” e propone testi a tema amoroso, interpretati dagli attori di Teatrando. L’obiettivo è di sorprendere il destinatario, facendogli giungere sulla posta alle 10 del 14 Febbraio una di queste interpretazioni.

In una sorta di juke-box vengono presentati 24 video, raggruppati in tre filoni: romantico (14 proposte), giocoso (6) e malizioso (4). Ciascuna delle tre atmosfere propone scene teatrali, poesie, racconti, citazioni e canzoni, recitate o cantate, offrendo una grande varietà di emozioni e sensazioni diverse.

Tra le 24 proposte ci sono: scene teatrali tratte dal repertorio della compagnia; poesie di William Shakespeare, Pablo Neruda, Jacques Prévert, Stefano Benni, Elizabeth Barrett Browning; versi di Eduardo De Filippo e Totò in napoletano; rime e canzoni in piemontese; pensieri di Vivian Lamarque e Guy de Maupassant; canzoni in inglese; testi di canzoni recitati.

“Abbiamo cercato di immaginare tutti i possibili fruitori – commenta il regista Paolo Zanone – dai giovani innamorati, alla coppia ormai consolidata, da chi coglie l’occasione per dichiararsi, a chi approfitta per abbandonarsi all’audacia, ma anche a chi è costretto a vivere il proprio amore a distanza per fatti contingenti e persino a chi è coinvolto in una relazione clandestina. Seguendo lo spirito leggero e ironico, che sempre ci caratterizza, abbiamo pensato di accostare alla maggior parte dei testi romantici, anche una sezione più leggera che si abbandona al gioco e al divertimento spiritoso e un’altra al limite del bollino rosso, con situazioni e versi più espliciti e allusivi. Offriremo inoltre la possibilità di farci pervenire un testo a piacere, non compreso tra quelli da noi selezionati, che saremo disponibili a interpretare. Chi sceglierà questa opzione potrà, se lo vorrà, anche segnalarci l’attore o attrice della compagnia cui affidare l’interpretazione”.

Ecco il file (SanValentino2021_Testi.pdf) che potete scaricare per leggere i 24 testi, in modo tale da prendere coscienza del contenuto. Non potete invece ovviamente vedere i video né sapere chi sarà a interpretarli. Abbiamo però indicato se l'interpretazione è affidata a uomini o donne.

TRE TIPOLOGIE DI PARTECIPAZIONE:
- Tipologia A: un video da scegliere tra i 24 proposti al costo di 5 euro
- Tipologia B: un video da scegliere tra i 24 proposti + un testo a propria scelta* al costo di 10 euro
- Tipologia C: il pacchetto complessivo con tutti i 24 video al costo di 15 euro
*IL TESTO A SCELTA non dovrà superare i 3.500 caratteri e dovrà essere inviato a teatrando@teatrandobiella.it tassativamente entro Domenica 6 Febbraio, indicando eventualmente anche l’attore/attrice della compagnia cui affidare l’interpretazione.

ISTRUZIONI IMPORTANTI
L’acquisto deve essere effettuato entro Venerdì 11 Febbraio. La procedura prevede di inserire solo la mail dell’acquirente, il quale dovrà poi inviare un messaggio a teatrando@teatrandobiella.it segnalando il video prescelto, allegando l’eventuale testo personale e, se ha piacere che il regalo giunga al destinatario dalla posta di Teatrando, anche l’indirizzo cui dovrà essere spedito nel giorno di San Valentino (in questo caso il 14 Febbraio, sia destinatario sia acquirente, riceveranno da Teatrando una mail contenente i link ai video; in caso contrario la riceverà solo l'acquirente).

ELENCO DEI 24 VIDEO PROPOSTI divisi nei tre filoni
ROMANTICO

01 - “Giulia e Roberta” – scena teatrale – Donna + Donna
02 - “Parole d’amore” – scena teatrale – Donna + Uomo + Uomo
03 - “A te” di Jovanotti – canzone recitata – Uomo
04 - “O rondolin-a bela” – canzone cantata in piemontese con sottotitoli – Uomo + Donna + Chitarrista
05 - “Rasunament” di Angelo Mortarino poesia in piemontese con sottotitoli – Donna
06 - “Evening Star” di Heri Joensen – canzone cantata in inglese con sottotitoli – Donna
07 - “Lo specchio magico” di Michel Tournier – racconto – Donna
08 - “Lettre d'amour” di Guy de Maupassant – lettera – Uomo
09 - “Rime partenopee” di Eduardo De Filippo e Totò – poesie in napoletano – Donna
10 - “Come ti amo?” di Elizabeth Barrett Browning – poesia – Donna
11 - “Sonetto 43” di William Shakespeare – poesia – Uomo
12 - “Un giorno” di Pablo Neruda – poesia – Uomo
13 - “Temo di raccontare quanto t'amo” di Nikolaj Minskij – poesia – Donna
14 - Tris poetico con Conte, Pananti e Prévert – poesie – 3 Uomini
GIOCOSO
15 - “Annotta” – scena teatrale – Uomo + Donna
16 - “Mi manchi” di Simone Cristicchi – canzone recitata – Donna
17 - “Io ti amo” di Stefano Benni – poesia – Uomo
18 - “L’amore mio è buonissimo” di Vivian Lamarque – pensieri – Donna
19 - “Poesie dando del Lei” di Vivian Lamarque – spunti poetici – Donna
20 - “Amorismi… ops, aforismi” di autori vari – citazioni amorose – Uomo + Donna
MALIZIOSO
21 - “La gran fiera dei belini” – duetto teatral-poetico – Uomo + Donna
22 - “La telefonata” – scena teatrale – Uomo + Donna
23 - “Vieni, entra e coglimi” di Patrizia Valduga – poesia – Donna
24 - “Baci baci baci” – di Marino, Labé, Bruni – poesie – 2 Donne

Il file con tutti i testi: SanValentino2021_Testi.pdf