Storie di animali dalle favole del mondo

Storie di animali dalle favole del mondo

Storie di animali dalle favole del mondo

Non c’è un attimo di respiro nel mese di maggio per gli attori di Teatrando che, dopo l'avventura con “Biellese misterioso” a Magnano e il viaggio alla scoperta dell’ecosostenibilità nei reparti della Vitale Barberis Canonico, nel fine settimana saranno a Bioglio per un appuntamento rivolto ai bambini.

Negli spazi esterni di Villa Santa Teresa, tra le iniziative della rassegna “pianoTerra”, organizzata da BioglioCreArte e Biofarlab e collegata alla IX edizione di “Selvatica, arte e natura in festival”, domenica pomeriggio verrà proposto “Animali… in favola!”, un percorso in cinque tappe, per bambini e famiglie, che presenta scene teatrali e letture animate.

Protagonisti assoluti dello spettacolo saranno gli animali, domestici e selvaggi, grandi e piccini, prede e predatori, innocui e feroci. Solo un paio di esseri umani si aggireranno tra lupi, cani, caprette, elefanti, rinoceronti, leopardi e sciacalli, ma anche bruchi, mosche, ragni e ranocchi.

I partecipanti, in piccoli gruppi, seguiranno un percorso nell’area esterna della villa, accompagnati da attori che impersoneranno delle guide naturalistiche e che, alla fine di ogni storia, forniranno informazioni, vere e scientifiche, riguardo ad alcuni degli animali che ne saranno protagonisti. Nelle favole, che sono elaborazioni letterarie e fantasiose, spesso gli animali sono infatti rappresentati in modo non fedele alla loro vera natura. In questi racconti, che hanno talvolta anche una finalità moraleggiante, diventano inoltre, loro malgrado, simbolo di vizi e virtù dell’umanità. Ecco perché, senza perdere il gusto per le loro strambe e divertenti avventure, può essere interessante conoscerne caratteristiche e comportamenti reali, insieme a qualche sorprendente curiosità.

Lo spettacolo sarà in scena Domenica 15 Maggio, ogni 20 minuti, dalle 16.00 alle 18.00.
L’ingresso è gratuito, ma occorre prenotare e scegliere l’orario di partenza, a questo LINK oppure telefonando al 333.5283350.

Si ricorda infine che sarà possibile visitare anche la villa, che presenta due sale con opere di Fulvio Platinetti e una stanza decorata con spettacolari “papier panoramique”. Saranno presenti anche delle installazioni artistiche di Nicoletta Feroleto.


BIOGLIO
Villa Santa Teresa

Domenica 15 Maggio 2022
“Animali… in favola!”
Percorso teatrale in 5 tappe

Favole dal mondo e testi della compagnia
Regia di Paolo Zanone e Veronica Rocca

INTERPRETI
Alfredo Barausse, Silvia Cappiello, Rosalba Contaldo, Novella Ghiotti, Luisella Gracis, Frank Juch, Artemisia Loro Piana, Lorenzo Monteleone, Mariella Moschetto, Graziella Panetta, Sofia Parola, Annalisa Perino, Edoardo Ramasco, Simona Romagnoli, Elena Talon, Paolo Zanone

ACCOMPAGNATORI SEMI-NATURALISTICI
Andreana Ceresa, Ilaria Gariazzo, Pietro Raco, Annalisa Zini