Il Calendario dell'Avvento in un pacchetto completo

Il Calendario dell'Avvento in un pacchetto completo

Il Calendario dell'Avvento in un pacchetto completo

Nel dicembre del 2020, in un tempo in cui tutto era sospeso e in attesa, lavorammo “da remoto” realizzando un’iniziativa a tema natalizio: un “Calendario dell’Avvento”, teatrale, virtuale e anche solidale, costituito da 24 racconti, interpretati da altrettanti attori e filmati, che furono poi recapitati sulla posta elettronica delle persone interessate. L’iniziativa, complice forse il fatto che furono delle feste “in zona rossa”, ebbe un grande successo: ne furono venduti infatti oltre 260.

Lo scorso anno, in una situazione diversa, ma non del tutto risolta, l’iniziativa è stata riproposta con la stessa formula: l’invio di una mail al giorno, dall’1 al 24 dicembre, con relativo video in cui uno dei personaggi del presepe racconta la sua storia. Il riscontro è stato di nuovo buono, anche se con numeri inferiori.

Quest’anno abbiamo scelto di rimettere in vendita quello stesso “Calendario dell’Avvento”, ma in un pacchetto completo, che comprende tutti i 24 video. Questo sarà recapitato sempre sulla posta elettronica dell’acquirente, ma in un unico invio. La mail conterrà i link che permetteranno di visualizzare i singoli racconti video-teatrali sul canale YouTube.

Il “Calendario dell’Avvento” potrà essere acquistato, al costo di 12 euro, a questo LINK, nel periodo che va dall’1 al 24 dicembre. L’acquirente riceverà prima una mail di conferma acquisto e poi, sempre allo stesso indirizzo utilizzato per l’acquisto, una mail contenente i link ai 24 video.
Per mantenere l’idea del calendario che si svela a poco a poco, nello stesso periodo, sui nostri canali social, ogni giorno verrà condiviso un piccolo frammento di ciascun video, in cui i personaggi si paleseranno uno per volta, offrendo un breve assaggio della loro storia.

I testi delle scene, scritti da Massimo Foglia, danno voce ai protagonisti di un ipotetico presepe, esplorando i loro pensieri e suggerendo riflessioni profonde, argute e mai banali. A raccontarsi sono Maria e Giuseppe, figure come l’arrotino e il pastore, uno dei Re Magi e gli angeli, ma anche il bue, un cane e un gufo, nonché altri esempi di quella varia umanità, che s’immagina possa essere giunta alla grotta, richiamata dalla notizia della nascita del prodigioso bambino. I video sono stati realizzati da Franco Ramella con il supporto tecnico di Mario Chiamenti. La regia è di Paolo Zanone e Veronica Rocca.

L’Adorazione dei Magi di Peter-Paul Rubens è l’immagine che è stata scelta per il calendario. L’opera, custodita al Museo del Prado di Madrid, è un olio su tela realizzato nel 1606 e modificato dallo stesso artista nel 1628-29. Sullo sfondo di un mondo pagano ormai in rovina, rappresentato dalle antiche colonne romane, Rubens inserisce l’adorazione in una suggestiva scena notturna.