TeatrandHalloween, per verificare se il 13 porata fotrtuna

TeatrandHalloween, per verificare se il 13 porta fortuna

TeatrandHalloween, per verificare se il 13 porta fortuna

Nella notte di Martedì 31 Ottobre la compagnia Teatrando sarà in scena a pieno regime con la nuova edizione del suo ormai tradizionale spettacolo dedicato all’orrore: quest’anno più che mai.

“TeatrandHalloween 13” il cui sottotitolo dice “…sei proprio sicuro che a te il 13 porti fortuna?”, sarà proposto, con partenza dei gruppi ogni 15 minuti, dalle 19.00 alle 00.30 nella sede della compagnia in via Ogliaro 5 a Biella.

Lungo un percorso tutto nuovo, con luci, effetti e altre diavolerie, realizzate da due cinici tecnici (da dire in fretta per attorcigliarsi la lingua), oltre 40 attori e alcuni malcapitati di passaggio, porteranno i partecipanti a confrontarsi con quanto di più politicamente scorretto e fastidioso, fisicamente ma soprattutto moralmente, si possa immaginare.

Il numero che battezza questa edizione, con il relativo dubbio se porti bene o male, ispira la scena che introduce al percorso in cui gli allestimenti, finalizzati al più diretto e immediato gioco del divertimento suscitato dallo spavento e dalla paura, si alternano alle scene teatrali. Queste toccano temi decisamente pesanti. Si parla dal destino di quattro esseri umani proiettati in un mondo all’incontrario d’atmosfera orwelliana e delle morti causate dalla stupidità umana, ma anche di atti di giustizia spiccia e sommaria messi in scena sulla pubblica piazza. Si passa poi al cinismo mascherato da rettitudine e ai comportamenti incivili e disumani, puniti applicando una legge del contrappasso grottesca e atroce, ma anche liberatoria. C’è spazio per l’arroganza di chi impone le proprie regole per sadico divertimento e anche per il classico patto con il diavolo. Una scena, dal tema crudo e del linguaggio esplicito, sarà proposta solo al pubblico che accederà nella seconda parte della serata, mentre prima sarà un mimo a proporre un intrattenimento più leggero seppur sempre a sfondo macabro.

“Competere con gli orrori cui assistiamo quotidianamente nella realtà – commenta Paolo Zanone, direttore artistico e regista dello spettacolo – è molto difficile, quando si prova a immaginare una rappresentazione teatrale che sovverta le normali regole del vivere civile. Abbiamo quindi deciso di essere davvero eccessivi, sgradevoli, disturbanti”.

Per questa ragione lo spettacolo (che in realtà non è mai stato pensato per i bambini), quest’anno è sconsigliato agli under 12 e, dai gruppi in partenza dalle 21.30, anche agli under 16.

L’intero percorso dura circa un’ora e tre quarti.
L’ingresso è di 9 euro.
Per ragioni organizzative l’acquisto del biglietto è fortemente consigliato online a questo LINK.
L’acquisto in loco, alla cassa, sarà possibile la sera dello spettacolo, solo se ci saranno posti liberi per defezioni dell'ultimo momento. L’attesa quindi potrebbe essere lunga.
Le prenotazioni telefoniche al 333.5283350 verranno accettate solo con successivo ritiro dei biglietti presso la nostra sede nella giornata di Domenica 29 dalle 18.00 alle 19.30.
Solo infoline via WhatsApp: 331.7473960.

****

SCENE E INTERPRETI

“Il tredicesimo non si scorda mai”: Duccio Zanone
“Trans-ito”: Christian Ferrari e Pietro Raco
“Al macello”: Tatiana Cazzaro, Stefania Lazzarini, Lorenzo Monteleone e Claudio Nicolai
“Darwin Awards”: Veronica Rocca, Simona Romagnoli, Annalisa Zini
“Coupez la tete”: Simona Barausse e Artemisia Loro Piana (Marco Strona)
“Tutto sotto controllo”: Fosca Zanone e Paolo Zanone
“La Profetessa”: Ilaria Gariazzo, Frank Juch, Edoardo Ramasco
“Lindy Pulp”: Frankino Bertuzzi e Stefano Garbaccio con Patrizia Addaris, Francesco Di Dea, Eleonora Battaglia, Federica Caligaris, Silvia Cappiello, Novella Ghiotti, Luisella Gracis, Lia Lupino, Elisabetta Marigo, Mariella Moschetto, Graziella Panetta, Sofia Parola, Hillary Porta.
“Fighting with my dead brother”: Aqua - oppure - “Dominio XX”: Laura Antoniotti e Sara Tortolone con Mirko Mandarano
“Patto con il Demonio”: Larissa Ulian e Graziano Andreatta

Presenze: Rosalba Contaldo, Dario Lo Bello, Gianluca Sgaggero, Marco Strona, Lele Lattarulo, Adele Fioravera, Andreana Ceresa, Donatella Monteferrario, Patrizia De Alberti, Michela Peraldo.

Grazie per la collaborazione a: Andrea Celso, Alessio Agnesod e Vittorio Barbero

Allestimento tecnico: Gregorio Cabras e Mario Chiamenti

Addetti alla cassa: Carlo Serra, Paola Mazzucato e Mauro Bertocco

Testi: Simona Romagnoli, Fosca Zanone e Paolo Zanone

Regia: Veronica Rocca, Duccio Zanone e Paolo Zanone